Cerca
Close this search box.
Logo

Rifugio

Qualità delle materie prime e condivisione sono le parole d’ordine del nostro rifugio. Il Rifugio La Cialma è situato a 1417 m, a meno di 5 minuti a piedi dal parcheggio, proprio vicino alla partenza della seggiovia. Qui potrai trovare torte fatte in casa per colazione, panini caldi per tutti i gusti, i piatti della tradizione a pranzo e i nostri taglieri per merenda – da non perdere la toma d’alpeggio della Cialma! Qualunque sia l’occasione in cui verrete a trovarci, alla Cialma potrete sempre gustare le ricette tipiche della tradizione piemontese e riceverete un caloroso benvenuto.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Un menù semplice e di qualità, studiato a partire da materie prime selezionate e di provenienza locale, con qualche innovazione e accorgimento per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti!

Partiamo dal tagliere, uno dei fiori all’occhiello del nostro menù, perché si compone di salumi prodotti da aziende del Canavese e dei formaggi di alpeggio della Cialma.  Come antipasti, abbiamo i tre grandi classici della tradizione piemontese: il tonnato, la russa e le acciughe al verde, che non  potevano mancare nel nostro menù. 

Passiamo ai primi, ricette della tradizione rivisitate, in modo da permettere a tutti di gustare i nostri piatti e assaporare il piacere della pasta fresca e degli gnocchi fatti a mano, proprio come una volta.

Arriviamo al piatto forte: la polenta, fatta rigorosamente con “La Rustica” del Mulino di Piova, macinata a pietra presso lo stabilimento di Spineto (Castellamonte). Le carni, d’accompagnamento alla polenta, sono reperite da produttori locali, con una particolare attenzione alla qualità.

Infine, i nostri dolci voglio ricordare i sapori della casa delle nonne, con le torte fatte fresche ogni giorno e il bunet, ma con il tocco innovativo del semifreddo, prodotto con lo yogurt del Caseificio Gran Paradiso, sito in frazione Rosone (Locana), che raccoglie il latte di tutti gli allevatori della zona e produce gelato, yogurt e formaggi a km0. 

Un’altra particolarità del nostro rifugio è quella di proporre l’acqua microfiltrata in alternativa alle bottiglie in plastica e incoraggiamo ogni giorno i nostri clienti a riempire le borracce: un piccolo gesto quotidiano fa la differenza!

Vi preghiamo di segnalare al personale di sala eventuali esigenze, allergie o intolleranze e di non esitare a chiederci informazioni aggiuntive!

IL NOSTRO MENU’

ANTIPASTI
Tagliere misto (coppa, mocetta, salame artigianale, speck affumicato, toma d’alpeggio, toma di capra, tomino fresco, brus e cipolle caramellate)
Vitello tonnato
Insalata russa
Flan del giorno con verdura di stagione e fonduta
Acciughe al verde con crostini al burro al timo

PRIMI
Risotto con blu d’Aosta e noci
Tajarin fatti in casa con sugo di salsiccia
Gnocchi fatti in casa con sugo ai peperoni

SECONDI
Polenta normale
Polenta concia
Salsiccia in umido
Spezzatino
Contorno del giorno con verdure di stagione

DOLCI
Semifreddo allo yogurt del Caseificio Gran Paradiso
Bunet
Torte fatte in casa

MENÙ BIMBI ( fino a 12 anni)
Piatto di fontina e prosciutto cotto
Pasta in bianco/rosso/pesto
Cotoletta/scaloppine